Primi passi per aprire un beauty blog.

Gestire un sito web di successo può trasformare una passione in un lavoro a tempo pieno. E' il caso sopratutto dei blog che hanno fatto diventare dei webmaster delle vere e proprie web stars. In questo articolo vedremo come creare un blog di successo prendendo come riferimento un settore ben specifico: quello dei beauty blog.

Se volete dare al vostro sito un impronta professionale fin da subito, iniziate con la registrazione di un dominio di primo livello. Per registrare un dominio .it o .com non occorre svenarsi, nel nostro paese per esempio un hosting base per cominciare con il vostro blog costa solo 10 euro. Ricordatevi di registrare un dominio dal nome corto, facilmente ricordabile e che non si presti a misplelling. Se già avete delle nozioni di SEO potete pensare di acquistare un nome dominio che includa qualche keyword interessante.

A meno che non siate dei web designer di professione per gestire il vostro sito è preferibile installare il sistema di gestione contenuti WordPress, che risulta l'ideale anche per i neofiti del codice in quanto consente di gestire tutti gli aspetti del sito web, dalla grafica ai contenuti. Per quanto riguarda la grafica scegliete un template ovviamente responsive ovvero correttamente visualizzabile sui dispositivi mobili. Oltre a questo preferite una palette di colori con poche tonalità ed allo stesso pochi caratteri, due sono sufficienti.

Ed ora passiamo ai contenuti la parte centrale del successo di un beauty blog. Se siete perennemente senza idee su cosa scrivere, un piano editoriale potrebbe tornarvi utile. Su un blog di bellezza piacciono molto le recensioni di prodotti cosmetici e per il makeup, le guide e gli how-to, i post con gli haul di prodotti nonché approfondimenti su temi specifici.

Affinchè il vostro beauty blog acquisisca popolarità non potete non pensare di usare i social networks Facebook, Instagram e Youtube. Oltre a ciò, per chi dispone di adeguate skills a riguardo, il posizionamento sui motori di ricerca è fondamentale per conquistare una grande fetta di traffico organico.